9 giu 2013

BimbiAspasso




Un tema spesso sottovalutato è quello del ruolo quotidiano che il mondo dell'associazionismo e del volontariato hanno nel "far vivere" il nostro immenso patrimonio artistico e culturale.
 "Aperti per Voi", per esempio, è un'iniziativa del Touring Club Italiano che, dal 2005, contribuisce, con la sua rete di volontari, a tenere aperti alcuni importanti luoghi della cultura italiani altrimenti inaccessibili.
Si tratta di una trentina di siti in quindici città  - da Bolzano a Napoli - che, grazie alle 30 mila ore l'anno di volontariato riescono a tenere aperti i battenti e ad accogliere circa 200 mila visitatori. 
Il 9 giugno, a Milano, in occasione di DomenicaAspasso, "Aperti per Voi", in collaborazione con il Comune di Milano, accoglie i bambini in dieci siti del Capoluogo lombardo con BimbiAspasso.
Piccoli gioielli come Casa Boschi Di Stefano, la cripta della chiesa della Beata Vergine Annunciata all'Ospedale Maggiore o l'area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore si sveleranno così anche ai più piccoli: attraverso favole magiche, storie variopinte, violini, arpe e tamburi. Anche il volontariato culturale ora pensa ai bambini.

Nessun commento: