19 giu 2013

Festa della musica


La musica fa bene,…a tutti!
La musica favorisce uno sviluppo psicofisico positivo, stimola il linguaggio e l'apprendimento, potenzia la comunicazione, la memoria, la socializzazione e l'attività motoria!
Allora..tutti alla "Festa della Musica" questo week-end, manifestazione giunta alla sua sesta edizione che porta 3 giorni di musica al parco pubblico Forlanini di Milano e in altre città d'Italia e d'Europa.
I maestri dell'AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale) saranno a disposizione, nell'ambito dell'evento, per far avvicinare i bambini alla musica attraverso l'ascolto e il movimento, secondo la Music Learning Theory del professor Gordon, che si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli del linguaggio.
Le lezioni di "musicainfasce" sono veri dialoghi musicali tra piccoli, piccolissimi, allievi e maestri, in un intensificarsi di partecipazione e complessità sintattica delle note, tra giochi, fluidi movimenti e pause di silenzio che ritmano i tempi dell'apprendimento, vietato il linguaggio, neppure i genitori possono rivolgersi ai bimbi con le parole. Alla fine tutti si salutano con una canzone ripetuta più volte per innescare quello che Gordon chiama "Audiation": la capacità di comprendere il suono e la musica quando questa non c'è, si potrebbe dire il "pensiero musicale".
L'obiettivo è quello di favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e capire la musica, di comunicare musicalmente e fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare: non è poco!

Nessun commento: