6 giu 2013

La fantasia è di tutti

Perchè usare scivoli e altalene quando si può giocare in un cratere lunare, in un sottomarino, su di un razzo, a cavallo di un balena o di un ragno gigante?
Il mondo è un luogo fantastico: pieno di colori, stimoli, curiosità, e di pericoli, contraddizioni, sfide nello stesso tempo.
Il gioco dei bambini dovrebbe contenere tutti questi elementi: allenare la capacità fisica, alimentare la fantasia, incoraggiare e confortare, ma anche insegnare ad affrontare i rischi e le loro conseguenze, così come accade nella vita di tutti i giorni. Perfino la normativa europea EN 1176/77 definisce il rischio come un elemento essenziale delle attrezzature per il gioco che devono fornire il giusto grado di pericolo, in termini di stimolo e  impegno, all'interno di un ambiente controllato e sicuro, naturalmente.
I parchi gioco sono inoltre luoghi di incontro dove i piccoli svolgono attività sociali, si confrontano, interagiscono e in cui dovrebbero allenarsi a conoscere la realtà nei suoi aspetti molteplici.
Vanno dunque pensati e costruiti con una logica di apertura, inclusione e accessibilità che attragga tutti e permetta di giocare e confrontarsi insieme sulle dinamiche del mondo.

Nessun commento: