24 lug 2013

MUSE all night: se sei naturalmente curioso!


24 ore no stop, dalle 18.00 del 27 alle 18.00 del 28 luglio, per dare il benvenuto al MUSE: MUseo delle ScienzE di Trento.
Parole d'ordine della "notte bianca" della scienza: evoluzione, ambiente, innovazione, biodiversità e sperimentazione. La cerimonia prevede musiche, performance artistiche, visite guidate al museo, talk show, animazioni scientifiche, e sorprese continue dalla sera alla mattina e dalla mattina alla sera. Il momento più strettamente dedicato alle famiglie, sarà la domenica mattina, con esperimenti, giochi scientifici, brevi e divertenti presentazioni a opera dei ricercatori del museo, pillole di scienza e laboratori creativi, ma l'intero programma sembra allettante per grandi e piccini al pari.
Il MUSE si propone, a partire da questa grande cerimonia, come un luogo dove la cultura e la scienza si possono sperimentare e toccare con mano in modo educativo e coinvolgente attraverso sensazioni estreme e trucchi multimediali. Il visitatore inizierà la sua visita dall'alto dell'edificio, dai picchi frastagliati delle montagne alpine, e scenderà fino alla foresta pluviale, lungo un processo di apprendimento tra habitat che cambiano a seconda dell'altitudine, saltando da pareti rocciose, sciando su pendii innevati e scoprendo impronte di dinosauro fossilizzate.
Ci sono voluti dieci lunghi anni di lavoro per arrivare all'inaugurazione di sabato prossimo che vedrà dare alla luce una struttura molto avanzata dal punto di vista ecosostenibile, progettata dall'architetto Renzo Piano, ed un percorso museale ricco di attrattive, contenuti innovativi ed un approccio interattivo inedito. 

Nessun commento: