10 lug 2013

Racconti di famiglie


"Il matrimonio perfetto" è il titolo in copertina sul numero dell'Internazionale in edicola in questi giorni e parla di come funzionano le unioni tra persone dello stesso sesso.
Il tema è sicuramente di attualità oltre che delicatissimo e, ovviamente, coinvolge anche il mondo dell'infanzia.
Sono infatti sempre di più i figli di coppie omosessuali in Italia. Eppure non c'è rappresentazione di tale condizione nel mondo dell'intrattenimento e dell'approfondimento culturale per l'infanzia.
Anche (ma non solo) per colmare questo vuoto è stata fondata da pochi anni la casa editrice "Lo stampatello", per proporre i temi complessi dell'omogenitorialità e di altre esperienze che meno trovano posto nella letteratura per bambini, dalla guerra all'adozione.
In un'intervista rilasciata qualche tempo fa, Francesca Pardi, che insieme a Maria Silvia Flengo ha fondato la casa editrice, spiegava: "abbiamo in testa il bambino che legge, a cui bisogna dire le cose come stanno, con un linguaggio diretto e chiaro. Vogliamo mostrare com'è il mondo, rompere il silenzio sull'omogenitorialità e veicolare il messaggio che non esiste un unico modello, e che la ricchezza e la bellezza della vita stanno nella varietà". E intanto, il libro "Piccolo Uovo" di Francesca illustrato da Altan ha vinto il Premio Andersen 2012 come miglior libro 0-6.

Nessun commento: