22 ago 2013

La banda delle ragazzine


Per chi "proprio le Winx no", per quelli che "Oddio le Monster High" ecco arrivare delle storie belle per ragazzine. Belle perchè "da leggere" e perchè le protagoniste sono bambine/ragazze normali, intelligenti, curiose, coraggiose e libere, che soddisfano i meccanismi di immedesimazione delle nostre bimbe senza proporre modelli astrusi!
Sei eroine autentiche, tutte tra i 7 e i 10 anni di età, che insieme formano la "Banda delle ragazzine", ideata dall'autrice Paola Zannoner, già affermata scrittrice di libri per ragazzi.
Lo spunto è quello di proporre un mondo reale che recupera però la dimensione perduta dell'avventura e dell'indipendenza dei ragazzi più piccoli, un mondo che l'autrice ha conosciuto e osservato nei piccoli centri della Toscana, sua terra d'origine, dove i bambini la sera si trovano in piazza a giocare e raccontarsi storie e aneddoti, lontani da genitori, nonni e insegnanti. L'obiettivo non è quello di proporre una via di evasione e cambiamento, ma quello di attrarre le piccole verso la lettura per insegnare loro a esprimersi, parlare e comprendere meglio la realtà e offrire loro una chiave di interpretazione e conoscenza di se stesse.
In libreria si trovano già i primi due titoli "La gara di Sveva" e "Fatima e il furto misterioso", e subito dopo l'estate uscirà "Celeste e il film magico", tutti pubblicati da Giunti Editore.

Nessun commento: