13 set 2013

13.10.2013

"Genitori, dovete portare i bambini al museo e voi musei dovete essere accoglienti con le famiglie per farvi conoscere anche da un pubblico giovane!…e che possa essere solo l'inizio."
Non potrebbe essere più chiaro di così l'obiettivo dell'iniziativa "Famiglie al Museo", organizzata dall'Associazione Kidsarttourism per il prossimo 13.10.2013.
In un momento storico in cui la cultura soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti programmi di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello. Alcuni musei hanno servizi educativi leader nel settore e offrono proposte paragonabili a quelle dei maggiori musei internazionali. Altri hanno cominciato solo da pochi anni ad avvalersi di team di personale dedicato e qualificato che spesso compensa  con l'entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento.
Una visita in un museo o a una mostra rappresenterebbe per molti un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini, spesso la poca comunicazione tra luoghi museali e famiglie, e i reciproci pregiudizi, rendono però difficoltosi incontri e rapporti.
Intento dell'iniziativa di domenica 13 ottobre: cambiare musica!
Molti sono i musei che hanno già aderito all'iniziativa su tutto il territorio italiano. Dal sito è possibile avere la mappa aggiornata e farsi un'idea della splendida giornata che si preannuncia. 
Testimonial per questa giornata saranno Matì e Dadà protagonisti di "L’arte con Matì e Dadà", serie animata diretta da Giovanna Bo con la consulenza di Augusta Eniti, esperta di didattica dell’arte, in onda su Rai YoYo.
Lasciamoci incantare!

Nessun commento: