29 set 2013

Il Camilleri dei piccoli

Ecco qui che Andrea Camilleri firma la sua prima storia per ragazzi, fantastica e straordinaria come suggerisce il titolo "Magarìa".
In vendita dal 17 settembre, edito da Mondadori, questo libro, illustrato da Giulia Orecchia, parla di un nonno che racconta storie incredibili alla sua picciliddra nipote Lullina passeggiando sulla spiaggia. Ma un giorno accade che a raccontare è Lullina e racconta la storia più incredibile e bizzarra che si possa sentire: un omino minuscolo, tutto vestito di giallo, le ha rivelato in sogno la formula magica per far scomparire le persone! "Fiririri, borerò, parupazio, stonibò, qua non sto".
Appena le sette parole misteriose escono dalla bocca della bambina eccola scomparire davvero!
Possibile che quelle sette parole mammalucchigne abbiano sprigionato una magia tanto potente? Incredulo e disperato il nonno si mette alla ricerca della nipotina, ed è qui che si aprono tre finali possibili, che stimolano la curiosità e solleticano la fantasia dei lettori, liberi a questo punto di inventare un quarto, quinto, sesto... finale.
Il fascino e la magia ai quali Camilleri ha abituato i suoi lettori resta intatto in questo testo per ragazzi e, anzi, rinforzato dalle solari, intense, morbide illustrazioni.

Nessun commento: