5 ott 2013

Con Pimpa alla scoperta dell'antica Roma


Era il 1975 quando la Pimpa compariva per la prima volta sul Corriere dei Piccoli. E da allora è stata compagna fedele di tanti bambini, molti dei quali sono ormai genitori.
A quasi quarant'anni, la nostra fedele cagnolina a pois ci accompagna in un viaggio molto speciale, per lei e per i suoi lettori, perché un poco inusuale: alla scoperta di Roma antica.
Sbarcata alla stazione Termini (ma non dalla Freccia Rossa), Pimpa corre infatti a visitare il Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo per ammirare le splendide pitture della Villa di Livia e qui incontra il lupetto Caio che si è perso ed è in cerca della sua mamma. Pimpa decide così di accompagnarlo alla sua ricerca e questo li porterà  in un giro archeologico della Città antica: dal Colosseo alla Domus Aurea, dai Fori alla Basilica di Massenzio, dalle Terme al Campidoglio.
Per i piccoli lettori, turisti ma non solo, un prezioso viaggio nel tempo, grazie anche a brevi e semplici  box che descrivono i monumenti e la storia di Roma. I disegni di Altan sono infatti affiancati dai testi di Stefano Zuffi, storico e autore di numerosi volumi di divulgazione culturale, legati alla storia dell'arte.
Dove si troverà la mamma del piccolo Caio..? 

Nessun commento: