21 ott 2013

Tutti al MAXXI!


Bambini (e mamme, papà e maestre) tutti al MAXXI! Il nuovo programma di attività Educative del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è infatti  ricco di proposte per tutte le età. 
Per le scuole c'è "Morbido come il...cemento" visita-esplorazione in cui i bambini scoprono l’architettura e i suoi materiali attraverso esercizi corporei e attività performative e, per i piccolissimi fino a 36 mesi, il laboratorio "Nel MAXXI ho trovato un bosco" che propone l’esplorazione dello spazio del Museo attraverso indizi tattili, sonori e visivi, per scoprire come l'artista Giuseppe Penone ha ricreato le meraviglie della natura all'interno dello spazio espositivo.
Per le famiglie è invece  attivo un servizio di babysitting  che, in orario post-scolastico, offre a bambini dai 4 ai 10 anni attività educative all'interno degli spazi del Museo; è poi possibile festeggiare al MAXXI il proprio compleanno con cacce al tesoro artistico-architettoniche. Una proposta, quella del compleanno al museo, che si sta ormai diffondendo in molte istituzioni culturali.
Tutto questo è possibile grazie al Dipartimento Educazione del Museo: attivo dal 2004, ne fanno parte storici dell’arte specializzati in didattica del museo del territorio, museologia e storia dell’architettura.

Nessun commento: