1 nov 2013

Aulì Ulè


Aulì Ulè è una antica filastrocca milanese dalla quale prende il nome il progetto dello psicologo Fulvio Scaparro di un "Parco dei giochi dimenticati". 
Portato avanti con costanza e passione dal 2008, oggi il parco vede una svolta concreta con la designazione di un'area di 20mila mq all'Idroscalo di Milano, l'appoggio della Provincia e l'impegno dell'associazione Amici dell'Accademia di Brera.
L'idea è quella di un parco contro la pigrizia per bambini da zero a dieci anni nel quale i giochi saranno proposti da animatori volontari e saranno "i giochi d'altri tempi": biglie, palla prigioniera, figurine, campana. 
Recita così il progetto originale: "L'Aulì Ulè è uno splendido prato di dimensioni mozzafiato delimitato da un filare di alberi sempreverdi […]. Al centro del parco, al culmine di un lieve pendio c'è la Sorgente, una polla d'acqua che affiora dal terreno. I rivoli si diramano in diverse direzioni, più o meno coincidenti con i punti cardinali. La Sorgente si trova infatti al centro di una grande aiuola fiorita che rappresenta la Rosa dei Venti."
L’apertura è prevista per la primavera-estate del 2014.

Nessun commento: