16 dic 2013

A Parigi è nato l'Art Ludique


Sembra un grande serpente verde emerso dalla Senna per esplorarne la riva. Invece è l'Art Ludique, l'ultimo arrivato nella grande famiglia dei musei parigini e "primo museo al mondo dedicato all'arte del "Entertainment"", come recita il sito. Ospitato negli spazi de Les Docks, cittadella della moda e del design in uno dei quartieri più creativi della Città, l'Art Ludique è sede sia di mostre temporanee sia una collezione permanente che, partendo dall'arte figurativa del '900 esplora, lungo un percorso cronologico, i mondi del fumetto contemporaneo, dei manga, dei film di animazione e del videogioco.
Obiettivo del museo è, tra gli altri, quello di valorizzare la dimensione artistica insita nella realizzazione di film di animazione e di videogiochi portando il pubblico a familiarizzare anche con le nuove tecnologie digitali oggi utilizzate dagli artisti.
Non a caso, per la mostra inaugurale è stata scelta "Pixar. 25 anni di animazione", esposizione che, partita dal MoMa di New York nel 2006, ha fatto il giro del mondo con immenso successo di pubblico. 
Ora è a Parigi per fermarvisi fino al 2 marzo 2014.

Nessun commento: