5 dic 2013

Scrivi che ti canto


“Scrivi che ti canto” è un concorso di testi per la musica riservato alle scuole primarie e secondarie del Veneto. Promosso dalla Società del Quartetto di Vicenza, prevede che le classi presentino componimenti poetici o testi narrativi per concorrere affinché i loro lavori siano selezionati e messi in musica da un gruppo di compositori professionisti e poi pubblicati.
L’iniziativa, ideata dal maestro Mario Lanaro, rappresenta un contributo interessante nel diffondere la cultura musicale sul territorio, per vari motivi. Per il target cui si indirizza, i bambini, per i temi proposti alle classi per le loro composizioni (nell'edizione 2013/2014 si tratta di “alimentazione”, “lettura” e “bullismo”) e, ovviamente, per il risultato: non solo il volumetto con annesso cd ma anche bambini felici di sentire musicato il proprio testo.Il bando 2013/2014 scade il 20 dicembre e si trova qui.
Il Sodalizio vicentino è tra le associazioni concertistiche più attive a livello nazionale, anche sul fronte dei più piccoli tra pomeriggi musicali, attività nelle scuole e il bel ciclo di lezioni su YouTube "Fare un bel coro" dedicato alla divulgazione del canto nella scuola come "veicolo per avvicinare il bambino al gusto della parola cantata".

Nessun commento: