8 feb 2014

La ragazza con l'orecchino di perla


Il celebre e misterioso dipinto di Vermeer ha affascinato per oltre tre secoli, ispirando, in tempi recenti, anche libri e film tra cui quello di Peter Webber tratto dal bel romanzo di Trecy Chevallier.
Ora, la "Ragazza con l'orecchino di perla" (o "Ragazza col turbante"), dopo aver lasciato la sua casa del Mauritshuis dell'Aia per un tour internazionale, da oggi fino al 25 marzo è a Bologna a Palazzo Fava per quella che sarà di certo un'esposizione da tutto esaurito. Merito, oltre che della bellissima tela, delle abilità di vero marketer del mondo dell'arte di Marco Goldin.
In una simile occasione non poteva certo mancare il cotè per i più piccoli: visite animate, letture e laboratori per spiegare ai bambini non soltanto l'opera del grande pittore olandese ma anche la vita e la cultura del XVII secolo.
Ci sarà anche la visione in anteprima di un episodio del cartoon "L’arte con Matì e Dadà" dedicato a Vermeer e i genitori potranno lasciare i bambini con educatori museali specializzati che li accompagneranno alla scoperta della storia dell'arte e della storia artistica e culturale di Bologna.

Nessun commento: