8 giu 2014

Dal PAC al MADRE, l'estate dei musei italiani


E' ormai qualche anno che i musei italiani si sono organizzati per offrire alle famiglie campi estivi "artistici" al termine di scuole materne ed elementari.
L'offerta diventa di anno in anno più diffusa e strutturata e, anche per il 2014, le proposte non mancano. Ecco, da Nord a Sud, alcune delle più interessanti.

Milano - gli ART CAMP di MARTE al PAC. Prendendo spunto dalla mostra in corso i bimbi si dovranno trasformare in veri art-detective per scoprire i segreti delle opere e degli artisti esposti e, ispirandosi a loro, inventare storie, fare fotografie, dipingere e scolpire con i linguaggi dell’arte contemporanea (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30;  dal 28 luglio al 1 agosto 2014 e dal 1 al 5 settembre 2014; età consigliata dagli 8 agli 11).

Bologna - l'estate di Bologna Musei. I campi estivi,  gestiti dal Dipartimento educativo MAMbo, hanno una programmazione condivisa che prevede visite e attività in più musei, con l'obiettivo di trasmettere al pubblico un'idea di museo diffuso sul territorio (dal 9 giugno al 12 settembre 2014 tutte le settimane di vacanze scolastiche tranne quella centrale di ferragosto; dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00; età dai 5 ai 12 anni)

Roma - campo estivo al MAXXI. Laboratori, giochi, visite-esplorazione, proiezioni video e letture animate nelle gallerie del museo e nel suo giardino (giugno, luglio e le prime due settimane di settembre 2014 dal lunedì al venerdì dalle  8.00 alle 18.00 per bambini dai 4 ai 10 anni)

Napoli - tutti al MADRE.  Il museo si mostrerà come spazio pubblico da scoprire ma anche come un affascinante contenitore di storie e un’officina delle idee e delle pratiche.Il campus dura 5 giorni e si conclude il venerdì pomeriggio con una mostra delle opere realizzate durante la settimana, della quale i ragazzi saranno curatori, allestitori e illustratori per genitori, fratelli, parenti ed amici. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno il diploma di “Esperti di arte contemporanea”.

Nessun commento: