31 lug 2014

Buon compleanno MUSE!


È passato un anno dall'apertura del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Un anno ricco di soddisfazioni, come ha recentemente raccontato il direttore Michele Lanzinger in un'intervista a Il Giornale dell'Arte: più di 500 mila visitatori, 330 iniziative in 275 giorni di apertura, il premio Federculture 2014, il premio della Fondazione Luigi Micheletti e European Museun Academy.
Non si è trattato però solo di un successo di pubblico legato al marketing (territoriale) ma anche della capacità di questo luogo di tradurre un progetto forte di ricerca scientifica in un servizio in grado di dialogare con i cittadini del territorio e con i turisti offrendo loro esperienze di apprendimento, di intrattenimento, di socialità e, anche, esperienze estetiche grazie al contenitore e al suo suggestivo allestimento.
Dato il contenuto, il Museo ha evidentemente come target privilegiato il pubblico più giovane (ma anche i meno giovani ne rimangono colpiti e coinvolti!) e recentemente è stata aperta anche una nuova area specificamente pensata per i piccolissimi da 0 a 5 anni: è il Maxi Ooh! spazio sensoriale concepito per stimolare udito, tatto e vista attraverso interazioni virtuali, proiezioni, pavimenti con materiali diversi, luci, musica e gioco.
Un ulteriore segno della volontà e capacità del MUSE di qualificare la sua offerta culturale e di trovare nuove modalità di museologia.

Nessun commento: