26 set 2014

A Torino si nasce con la cultura


Nati con la cultura: dal 23 settembre lo saranno tutti i bambini che vedranno la luce all'ospedale Sant’Anna di Torino. Il progetto, presentato all'ospedale torinese dal Ministro Franceschini e dalla Presidente della Commissione Europea Cultura ed Educazione Silvia Costa, è stato promosso da Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e da Palazzo Madama e prevede che, a ogni bambino nato al Sant'Anna, venga consegnato un "Passaporto Culturale". Grazie a questo documento, la famiglia potrà visitare gratuitamente Palazzo Madama per un anno e scegliere un’opera o un ambiente per scattare una foto ricordo con il neonato che diventerà subito “cittadino della cultura”.
L’iniziativa, che mira ad ampliarsi ad altre città italiane (Pier Luigi Sacco, Direttore di Candidatura Siena2019 ha già annunciato di volerla adottare nella città toscana visto che "è l’intera città ad essere nata con la cultura") ha, secondo Silvia Costa, tutti gli elementi per diventare un progetto europeo.
Per il sottosegretario alla Cultura Francesca Barracciu “questo passaporto è un modo per educare i bambini, e quindi le loro famiglie, a conoscere e amare il nostro patrimonio culturale e ad essere capaci di prendersene cura e tramandarlo”.
La cultura entra, così, a far parte delle raccomandazioni per una buona crescita.

Nessun commento: