2 set 2014

Riapre...La Fabbrica di Cioccolato


A 50 anni dall'uscita del celeberrimo "La Fabbrica di Cioccolato" di Roald Dahl il quotidiano inglese The Guardian ha pubblicato un capitolo inedito del romanzo.
Ritenuto «troppo selvaggio, sovversivo e immorale» per le menti sensibili dei bambini britannici dell'epoca, il capitolo inedito di Charlie and the Chocolate Factory è stato ritrovato tra le carte di Dahl dopo la sua morte e pubblicato sabato scorso dal Guardian, accompagnato da nuove illustrazioni realizzate dal Quentin Blake che aveva già disegnato alcune tavole in passato per il romanzo. Il capitolo perduto, che nelle prime bozze di Dahl doveva essere il quinto, fu poi tagliato dalla prima edizione pubblicata negli Stati Uniti nel 1964 e nel Regno Unito nel 1967.
Nel capitolo, intitolato The Vanilla Fudge Room, Charlie Bucket – accompagnato da sua madre, e non dal nonno – e gli altri bambini vengono condotti da Willy Wonka nella stanza di fudge alla vaniglia (che è un dolce tipico del Regno Unito): «Al centro della stanza c'era una montagna vera, una montagna frastagliata alta come un palazzo di cinque piani. Per tutto il tragitto fino ai lati della montagna, centinaia di uomini stavano lavorando via con picconi e trapani, tagliando grandi grossi pezzi di fudge».

Nessun commento: