6 ott 2014

Diritti al gioco. I cortili sono nostri.



A Milano per la prima volta è stato riconosciuto il diritto dei bambini a giocare nei cortili, abbattendo divieti vecchi di decenni. Da quest'anno il Comune dispone di ben due regolamenti che, di fatto, garantiscono questo diritto: il Regolamento di Polizia Locale, modificato nel 2012 con l'art.83 bis, e il nuovo Regolamento Edilizio, che ha avuto il via libera definitivo dal Consiglio comunale qualche giorno fa.
A celebrare questo spirito nuovo nei confronti dei cortili, spazio di crescita e benessere importante per tante generazioni, c'è da oggi e fino al 19 ottobre, alla Rotonda della Besana, una mostra (“Diritti al gioco. I cortili sono nostri”) che racconta i giochi dei bambini di oggi nei cortili milanesi: un tuffo nel passato, per molti, e uno sguardo nel futuro della città che cambia.
Il progetto presenta 80 scatti realizzati dagli studenti dell'Istituto italiano di fotografia, che questa estate hanno seguito centinaia di bambini dei centri estivi che, grazie a un progetto di Arciragazzi, si sono improvvisati reporter urbani.
Partirà anche un concorso, che sarà gestito dai Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze, per eleggere, in primavera, il cortile milanese più amico dei bambini di tutti. Invitiamo ciascuno a fare la propria parte per trovare la giusta mediazione che, pur rispettando le fasce di silenzio così come previsto, garantisca ai nostri concittadini più piccoli la possibilità di poter giocare nel proprio cortile. Qui è disponibile un vademecum per far rispettare il gioco nei cortili:http://bit.ly/vademecum-gioconeicortili. Per info sulla mostra: https://www.facebook.com/events/672595649514133

Nessun commento: