5 dic 2014

ZeroSei


E' sempre più evidente ormai come i bambini siano oggi al centro di numerosi percorsi di riflessione sui temi della cittadinanza attiva, dello sviluppo economico, sociale e culturale. Nel nostro Paese ma non solo. Ce ne siamo occupati più volte in questo blog, soprattutto guardando alle politiche di accesso alla cultura.
Percorsi di riflessione - la cui esistenza è già un buon segno - cui purtroppo non sempre segue un'operatività sul territorio e molta è ancora la strada da fare per dare il giusto spazio ai diritti e alle necessità di questa importante parte della popolazione.
Proprio per questo è particolarmente interessante il programma che Compagnia di San Paolo ha avviato da inizio 2014 a favore dei cittadini più piccoli: si tratta del Programma ZeroSei, nato con l'obiettivo di costruire un quadro di interventi coordinato per promuovere il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini torinesi e piemontesi nella fascia 0-6 anni ossia negli anni centrali per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale delle persone.
Il programma si articola in numerose azioni - da Spazio ZeroSei, luogo dedicato alla sperimentazione, alla creatività e alla socializzazione dei più piccoli, al Transatlantic Forum On Inclusive Early Years - e progetti sostenuti dalla Compagnia per esempio in ambito sanitario.

1 commento:

alice a. ha detto...

interessante progetto, grazie la culturadeipiccoli, buon pomeriggio
alice http://viaggiosottocasa.com/