19 lug 2013

Egalitè


Maschio o femmina, azzurro o rosa, pantaloni o gonna, macchinina o bambola…e chi più ne ha più ne metta perchè le distinzioni di genere, e la conseguente attribuzione di ruoli nella società, proposte e imposte ai piccoli e alle piccole sono innumervoli nella vita quotidiana, e sono, a detta di molti, esclusivamente culturali e mai naturali.
Per combattere questi stereotipi, a partire da settembre, 500 istituti francesi adotteranno un metodo educativo non differenziato secondo il sesso: "ABCD de l'ègalitè".
L'intento è quello di pareggiare le possibilità di carriera e crescita professionale tra i generi, che al momento trovano svantaggiate le femmine più inclini a studi umanistici, e di liberare il potenziale espressivo e culturale di ognuno. Amara novità per quanti hanno già dato voce alla polemica contro la legge sui matrimoni tra omosessuali.
Sull'onda di questa stessa riflessione l'Associazione di Promozione Sociale SCOSSE ha lanciato un progetto di censimento della letteratura per l'infanzia alla luce della restituzione da parte di testi e immagini delle differernze tra maschio e femmina. Il progetto denominato " Leggere senza stereotipi" raccoglie e cataloga testi che affrontano il tema della "differenza" proponendo modelli culturali vari, aperti e flessibili. Vale la pena addentrarsi nell'elenco, disponibile sul sito dell'associazione, e soffermarsi sulla sinossi redatta per ogni testo: curiosità e interesse ne saranno appagati.

Nessun commento: