17 lug 2013

Storie di angeli, santi e artigiani


Se i musei storico artistici sono ormai abituati a parlare ai bambini e quelli naturalistici ce l’hanno nel DNA, è più raro che a rivolgersi ai più piccoli siano gli ormai sempre più numerosi musei d’impresa e i giacimenti del Made in Italy. Sta anche in questo il bello dell’iniziativa della Fondazione Ferragamo che, in occasione della mostra “Il calzolaio prodigioso. Fiabe e leggende di scarpe e calzolai” in corso al Museo Ferragamo fino al 31 marzo 2014 ha ideato, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza speciale per il Polo Museale Fiorentino, “ Musei da favola”.
Se nell'esposizione di Palazzo Spini Feroni si trovano, accanto a esempi della produzione di Ferragamo, una ricca raccolta di libri per l’infanzia dedicati alle scarpe “favolose” e opere artistiche attinenti, “Musei da favola” è un programma di itinerari didattici ispirati ai temi presenti nella mostra e pensati per scoprire la cultura diffusa del “saper fare” che nel tempo si è concretizzata in capolavori dell’arte e manufatti che ancor oggi rendono Firenze internazionalmente riconosciuta.
Gli itinerari, solo su prenotazione, si terranno il mercoledì, il sabato e la domenica da luglio 2013 fino a marzo 2014. Il prossimo evento, mercoledì 17 luglio condurrà grandi e piccoli a scoprire prima le storie di angeli, santi e artigiani rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), e poi il Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “Laboratorio” che sarà allestito.

Nessun commento: