17 set 2013

Autunno a Milano tra musica e teatro


L'autunno è alle porte. Per lenire almeno un poco la nostalgia dell'estate e delle attività all'aria aperta si può dare un'occhiata ai ricchi calendari 2013/2014 dei teatri italiani e alle loro proposte per i più piccoli.
Prima tappa MILANO con alcune delle principali istituzioni culturali della Città. Riprende infatti l'attività educational de la Verdi che, anche quest'anno, propone il progetto "Crescendo in Musica" con un'offerta articolata per fasce di età sia per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sia per le famiglie. Obiettivo: far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna,  integrare la formazione scolastica, far apprezzare la musica "colta" ma anche ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzandone il linguaggio universale come strumento di integrazione. Primo appuntamento per le famiglie: sabato 26 ottobre all'Auditorium Fondazione Cariplo con "Il Libro della Giungla".
Il 13 ottobre riprende poi "La Scala in Famiglia, programma del Teatro alla Scala che consente l'ingresso gratuito agli spettatori tra i 6 e i 18 anni accompagnati e che li guida all'ascolto con piccole pubblicazioni e repertori studiati su misura. Si inizia con Brahms interpretato dalla viola di Danilo Rossi, dal violoncello di Mario Brunello e dal pianoforte di Andrea Lucchesini.
Per gli amanti del teatro, il 13 ottobre è, infine, anche la data di avvio della stagione per bambini del Buratto, con due spettacoli: "Oz-Lungo il sentiero delle storie", produzione Aurelia Pini/Teatro del Buratto al suo debutto nazionale, e "KOLÒK. I terribili vicini di casa", storia di amicizia e di tolleranza raccontata attraverso i linguaggi del circo teatro, dell'acrobatica e della giocoleria.

Nessun commento: