23 set 2013

Il grande business della app per bambini



Un articolo su Corriere Economia del 23 settembre fa il punto su un mercato, quello delle applicazioni per bambini, che sempre più si sta dimostrando in crescita e assai interessante anche da un punto di vista economico. Secondo i dati citati dall'articolo e prodotti dall'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps del Politecnico di Milano, il 15% delle 150 applicazioni più redditizie dell'ultima estate sull'App store e su Google Play sono state pensate per l'infanzia. Si tratta soprattutto di giochi che rappresentano circa il 60% del valore totale di mercato italiano delle app (118 milioni): ne fa uso più del 50% dei bambini che hanno accesso a smarphone e tablet. E le previsioni sono di un raddoppio nell'arco di un anno. I giochi più popolari? "Dov'è la mia acqua" , firmato Disney,  I Simpson e la Pet Rescue Saga ma anche le app di favole e di "intrattenimento creativo" sono in forte crescita con versioni touch/read/play di classici per bambini assai belle. Secondo un'indagine Gartner, negli USA ogni genitore acquista in un anno 28 applicazioni per ogni figlio: tra memory, puzzle, storie e app per colorare, quante saranno in Italia?

1 commento:

Anonimo ha detto...

I miei bimbi da quando ho scaricato questa app http://littlesmilingminds.com/giochi non fanno altro che litigarsi il tablet..Ormai son pazzi di Contabosco!!