10 ott 2013

In edicola e oltre



Anche se, girandosi intorno in un'edicola ben fornita, ci si trova davanti a un'offerta di periodici per bambini che sembra sterminata, da Giulio Coniglio alla Pimpa, da Focus Pico a National Geographic KIDS o tutto il grande mondo Disney, gli ultimi dati disponibili della FIEG, la Federazione Italiana Editori Giornali indicano cali consistenti nella tiratura e nelle vendite (-12,7 la vendita dei mensili per bambini tra 2011 e 2012).
Questo per quanto riguarda i magazine tradizionali. Non mancano però anche nell'editoria periodica per i piccoli sperimentazioni interessanti. Iniziamo da due: Spazio e Timbuktu.
Spazio è una free press per bambini che esplora temi importanti del mondo e della vita con numeri monotematici, dal corpo, alla musica. E' di carta, con disegni, bellissimi, a tutta pagina, ma si può anche scaricare in pdf.
Di Timbuktu ce ne eravamo già occupati per i numerosi premi vinti all'estero e ora, finalmente, la prima rivista per iPad per bambini arriva anche in Italia, paese natale dei suoi fondatori, con un numero dedicato alla vita e alle scoperte di Margherita Hack.

Nessun commento: