9 ott 2013

"La prima neve" che fa scuola

La prima neve è sempre la più attesa perché è quella che trasforma e imprime il cambiamento nel mondo intorno e dentro di noi. La prima scuola, la scuola elementare, ha la stessa importanza, lo stesso valore di punto di inizio e svolta.
A legare insieme questi due temi è Andrea Segre, regista del film "La prima neve", presentato alla 70° edizione del festival del Cinema di Venezia e ora in uscita, e responsabile del progetto "La prima scuola" che si propone di raccogliere risorse ed energie per la scuola elementare pubblica, contribuendo al dibattito sulla crisi del sistema d’istruzione e finanziando progetti artistici nelle scuole primarie di periferia.
"La prima scuola" viene definita dai suoi ideatori come "un’azione dal basso per proporre una direzione contraria di rilancio e crescita della scuola nella nostra società" e sarà proprio "La prima neve" a fare da traino dell'iniziativa: per circa quattro mesi (da settembre a dicembre 2013) il film verrà proiettato in tutta Italia allo scopo di raccogliere i fondi, anche attraverso diverse iniziative territoriali correlate alla distribuzione, che saranno poi affidati a singole scuole di aree periferiche che presenteranno progetti di miglioramento dell’offerta educativa e pedagogica (laboratori di teatro, musica o cinema, incontri, visite, servizi di mediazione interculturale e altri). I progetti presentati saranno giudicati e selezionati entro la primavera 2014 da una commissione di esperti e verranno poi documentati e raccontati attraverso il sito de "La prima scuola".
E' possibile effettuare una donazione anche direttamente dal sito internet: regaliamo alla prima scuola il fascino e la magia che merita!

Nessun commento: