16 nov 2013

Famiglia MADRE


Si chiama così il progetto nato per avvicinare adulti e bambini alla collezione del museo Madre di Napoli e l'idea è quella di far apprendere e condividere a genitori e figli insieme i temi e i linguaggi dell'arte contemporanea.  Così, dopo la visita di approfondimento alle collezioni, con Famiglia Madre i partecipanti realizzeranno,  individualmente o in modo collettivo e guidati dagli operatori didattici del museo, un'opera, sperimentando tecniche e linguaggi artistici differenti oppure saranno coinvolti nell'ideazione di una nuova collezione museale.
Questi infatti i temi dei prossimi appuntamenti, previsti per il 24 novembre e per il 15 dicembre. Il titolo dell'incontro di novembre è "Art on site - reinventa lo spazio museale" e sarà dedicato alle installazioni site-specific del museo. Il 15 dicembre sarà invece il giorno di "Per_formiamo una collezione!" primo capitolo di un progetto dedicato alla formazione progressiva della collezione permanente del museo Madre
Mentre dunque il museo si prepara ad accogliere le mostre della nuova stagione, il pubblico attraverso le attività didattiche potrà continuare a vivere i suoi spazi e contribuire all'idea stessa del Museo. Con "Per_formiamo una collezione!" le opere della collezione in progress del museo saranno infatti oggetto di indagine e di lettura attraverso diverse chiavi fino a rendere genitori e figli veri e propri curatori attivamente coinvolti nel progetto museale che, riuniti in una "Re_PUBBLICA MADRE", potranno ideare la propria collezione.

Nessun commento: