28 apr 2014

Oplà: l'archivio del libro d'artista per bambini



Nel corso della loro carriera molti artisti - da Boetti a Warhol, passando per Haring e Munari, solo per citarne alcuni - si sono cimentati con il mondo dell’infanzia, progettando libri per bambini. Libri che, anche in quanto risultato di una completa autonomia progettuale - dalla scelta dei materiali, al formato, al tipo di impaginazione - vanno oltre il tradizionale libro illustrato per diventare talvolta opere d'arte, seriali o no.
E' dalla consapevolezza dell’esistenza di un patrimonio così prezioso che nasce l’idea dell’Archivio Ó.P.L.A. (Oasi per libri artistici), fondo speciale della Biblioteca Civica di Merano."L’Archivio Ó.P.L.A. accoglie e raccoglie queste particolari opere per renderle più facilmente reperibili e fruibili da parte di studiosi, critici, insegnanti, grafici, illustratori, designer, editori, ricercatori.  Si tratta ovviamente anche di un progetto rivolto a bambini e ragazzi, che attraverso l’Archivio hanno la possibilità di accedere a libri spesso poco conosciuti, introvabili, talvolta mai pubblicati perché giudicati complicati per le logiche di mercato o, più semplicemente, per la difficoltà di realizzarli in serie."
I libri d'artista per bambini sono di tanti tipi: accanto a libri d’artista pubblicati e ancora reperibili sul mercato, esistono infatti opere uniche o rare difficilmente visibili, custodite in musei o in collezioni private o, ancora, di proprietà degli artisti stessi che le custodiscono gelosamente.

Nessun commento: