14 mag 2013

Milano dei bambini: WE CARE!


In tanti ci stiamo interrogando sull'opportunità di dare ai nostri figli città migliori, informazioni valide, strumenti adeguati per capire e orientarsi, ma anche, finalmente, per partecipare.
Intorno a questi temi stanno fiorendo numerose iniziative e proposte, spesso interessanti e di qualità, che restano però invisibili o visibili solo a nuclei ristretti, perse in una frammentazione culturalmente improduttiva.
Qualcuno ha deciso di affrontare la questione con determinazione, convertendo le criticità in opportunità per la crescita dei piccoli e con essi della città.
Si chiama "We care" il progetto di ricerca e informazione dedicato ai bambini e alle famiglie di Milano, sviluppato dall'Associazione Consorzio Cascina Cuccagna  e dalla Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus con la collaborazione di quattro università e Coldiretti. L'intento è quello di interrogare e interrogarsi sulla qualità di vita dei bambini nella metropoli e costruire un centro studi per l'infanzia mettendo in rete tutte le associazioni e i servizi dedicati ai minori.
Alimenteranno la ricerca i dati raccolti attraverso dei questionari proposti a più di mille bambini delle scuole elementari e medie, che indicheranno i luoghi che frequentano, come e quanto vi si recano e se li vivono come un'esperienza positiva.
Prima proposta attiva sono la serie di incontri organizzati il sabato mattina (dall'11 maggio al 1 giugno) presso la Cascina Cuccagna volti a promuovere il progetto e a alimentare la sensibilità e il dibattito intorno alle tematiche presentate.
Seguono laboratori e giochi per bambini nella meravigliosa cornice della cascina.  

Nessun commento: