10 giu 2013

La Grande Fabbrica delle Parole


Una fiaba letta è diversa da una fiaba inventata, costruita, pensata e scritta. Quest'ultima ti mette tra le mani anaconde giganti e spinosauri da combattere con le tue proprie forze per liberarti da paure, nemici e ostacoli, ti coinvolge in prima persona e ti svela cose di te che proprio non potevi sapere.
Per sperimentare tutto questo ci vuole un luogo speciale, un luogo come: "La Grande Fabbrica delle Parole" dove scrittura, creatività, bambini, ragazzi e volontari appassionati di letteratura si incontrano.
La "fabbrica" offre laboratori gratuiti, aperti alle scuole primarie e secondarie di primo grado presso la sede dell'associazione in via Stamira D'Ancona 34, e in occasioni speciali apre le porte a tutti i bambini dai 6 anni in su, accompagnati dai genitori, per corsi di scrittura e sperimentazioni analoghe.
Scrittori, disegnatori, creativi, giornalisti, professionisti e amatori prestano il loro tempo e le loro competenze ai più piccoli rendendo possibile questo progetto promosso da Terre di Mezzo.
Questo progetto milanese è la "traduzione" italiana dell'americana "826 Valencia", scuola di scrittura no-profit fondata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers, autore del best-seller autobiografico "L'opera struggente di un formidabile genio".

Nessun commento: