"Miracolo a Milano": un Summer Camp per piccoli collezionisti d'arte, cinema e fantasia!
E' un'idea di MIC-Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con Pinacoteca di Brera e con la partecipazione di Museo Poldi Pezzoli, Parco Nord Milano e Gallerie d’Italia.
"Miracolo a Milano" proporrà tre settimane di campus itinerante per bambini e ragazzi sulle orme di Cesare Zavattini, alla scoperta di luoghi ed esperienze, dal cinema, all’arte, alla natura e, a partire da "Miracolo a Milano", della città.
In concomitanza si svolge la mostra "A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto – Zavattini e i maestri del ‘900", presente alla Pinacoteca di Brera fino all'8 settembre.
Cesare Zavattini, universalmente noto per la straordinaria attività di scrittore e sceneggiatore del cinema neorealista, ha coltivato costantemente un'altrettanto entusiasta dedizione all'arte e alla pittura soprattutto: in circa quarant'anni ha raccolto 1500 dipinti in una collezione unica, soprattutto per il formato prescelto 8 x 10 cm.
Nel 1979 Zavattini fu costretto a vendere questa "enciclopedia della pittura del Novecento", che venne quindi smembrata e in parte dispersa. Nel 2008 un consistente nucleo di ben 152 dipinti, tutti "autoritratti", venne recuperato come proprietà della Pinacoteca di Brera che ora li presenta per la prima volta al pubblico in una mostra dedicata alla storia della collezione.
Sabato 15 giugno la Pinacoteca offre ai più piccoli (bambini da 9 a 12 anni) la possibilità di capire e conoscere meglio questa collezione attraverso l'evento "Carissimo Za"….Miracolo!!
Nessun commento:
Posta un commento