27 giu 2013

MITO Settembre Musica



Manca ancora un po’ a MITO, imperdibile appuntamento  di fine estate per gli amanti della musica: comincerà infatti il 4 settembre.
Ma vale la pena parlarne già da ora visto l’interessante programma e visto il successo dello scorso anno delle proposte per bambini che ha reso praticamente impossibile trovare posto a ridosso dei singoli eventi.
Il calendario milanese 2013 per i più piccoli (dai 3/4 anni) si apre sabato 7 settembre al Grassi con La bella addormentata nel bosco della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli e prosegue domenica 8 con le iperboliche avventure de Il Barone di Münchhausen accompagnate dalle musiche di Johann Sebastian Bach.
Il fine settimana successivo, le proposte di MITO per i più piccoli si spostano dal palco alla platea. Coinvolgono infatti il giovane pubblico direttamente nella creazione e nella produzione di musica: con Celeste Aida, percorso musicale in cui bambini e genitori si preparano con materiali presenti sul sito e poi partecipano alla performance dell’opera, e al Conservatorio Verdi con Bimbi, facciamo musica insieme!, spettacolo creato sia per semplici spettatori sia per i piccoli musicisti che vorranno partecipare a con il loro strumento o la loro voce alla costruzione di una fiaba musicale.
A Torino sarà invece I suoni dei sogni a coinvolgere i più giovani (dagli 8 anni). Si tratta di tre incontri, curati da Alessandra Patrucco, per giocare con la voce e con il corpo, e per trasformarsi in uno strumento capace di produrre suoni e rumori. I partecipanti avranno la possibilità di contribuire alla creazione di brevi composizioni ispirate ai loro sogni più bizzarri dando voce a suoni inediti, sviluppando micro partiture grafiche e infine sonorizzando un testo.

Nessun commento: