17 giu 2013

Consigli per piccoli viaggiatori



Non sono più i tempi in cui i papà prendevano armi e bagagli, mamme e bambini e li portavano tutti al mare per poi tornare, più o meno mesti, al lavoro in città. La vacanza coincideva con le ferie estive, per i più fortunati c'era anche quella invernale, mentre "long week end" e "city break" non erano ancora all'orizzonte.  
Oggi mamme e papà spesso lavorano entrambi e le vacanze si fanno tutti insieme, siano al mare o in città. E il mondo del turismo, dal ricettivo all'editoria, si sta adattando. 
La guida Lonely Planet “Travel with Children” ha ormai un po’ di anni (2009) e nel 2011 sono nate anche le guide per bambini "Not for Parents" sempre della stessa casa editrice, dedicate a Londra, a Roma, New York e Parigi. Per la capitale francese c’è poi il prezioso "The LittleBookroom Guide to Paris with Children" della newyorkese The Little Bookroom e per Roma c’è “Rome with kids”. 
Moltissime sono poi le tip online: sul sito di Traveler si può scoprire come fare un turismo kids friendly a Firenze, Kyoto, Buenos Aires, Vienna e  in molte altre destinazioni.  Persino il New York Times dà informazioni su cosa far fare ai più piccoli quando si visita la Grande Mela. D’altra parte è notizia recente che proprio NY abbia scelto di concentrarsi sul target famiglie usando  Wally, il personaggio dei libri illustrati di Martin Handford, successo editoriale da 59 milioni di copie vendute in 30 Paesi, come testimonial per promuovere i quartieri, i parchi, le attività, le attrazioni turistiche e gli hotel più family friendly della Città.

Nessun commento: