Dalla profondità di un lago verso la superficie, dove lo aspettano la realtà del mondo e la luce del sole. Così il nuotatore, un ragazzo non ancora adolescente, supera la sua prova di coraggio, incontrandosi in una dimensione di sogno, nel fondo del lago, con lo scrittore che non riesce ad afferrare le parole, ma che trova il modo di attingere alla creatività dell'inconscio attraverso la storia di un tuffo al contrario.
Paolo Cognetti, insieme all'illustratrice Mara Cerri, presenta questo libro come un testo per grandi adatto anche ai bambini, nato dalla sintonia e dall'intesa tra parole e immagini che portano alla luce memorie passate, sentimenti e paure di un'infanzia lontana che è ormai già giovinezza.
La casa editrice "Orecchio Acerbo", che promuove solo ed esclusivamente prodotti di altissimo livello, arricchisce il lavoro dei due autori con la sua impaginazione e la sua grafica che ha scelto grammature di carta diverse per le pagine e bordature differenti per le illustrazioni nei diversi momenti del racconto.
Nessun commento:
Posta un commento