9 lug 2013

Naturalmente...CoderDojo

Connubio anomalo quello tra CoderDojo e agriturismo: numeri, tecnologia, codici da una parte, prati, animali, natura dall'altra.
Eppure da qualche tempo LaCamilla, agriturismo sito alle porte di Milano, è diventata location eletta per incontri tra piccoli programmatori che seguiti dai mentors, insegnanti, arrivano a realizzare in una giornata di lavoro videogiochi, animazioni e storie interattive.
Arma segreta è "Scratch": linguaggio di programmazione elaborato dal MIT e, allo stesso tempo, community on line di ragazzi di tutto il mondo pronti a condividere i loro progetti multimediali interattivi.
Le iniziative di CoderDojo rappresentano un cambiamento, una nuova frontiera dell'insegnamento che si sta espandendo a macchia d'olio, tanto da approdare tra stalle e scuderie. Saper programmare nel 21° secolo è come saper scrivere, dice qualcuno, apre nuove strade alla creatività, alla comunicazione e alla collaborazione; senza dubbio offre ai bambini una modo positivo e creativo di relazionarsi alla tecnologia, e li fornisce di strumenti importanti di padronanza del web.
Non resta quindi che segnalare in calendario per sabato 20 luglio l'open day gratuito per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, ovviamente all'agriturismo LaCamilla.

Nessun commento: