23 lug 2013

Un museo per i bambini



Kids Art Tourism, Milano per i bambini e ArtKids avevano lanciato in maggio una consultazione online per la stesura del primo "Manifesto dei musei per i bambini", per raccogliere le opinioni e i giudizi di genitori, nonni, maestri ed educatori sulla gestione dei musei, sulla accoglienza riservata ai più piccoli e sui servizi a loro dedicati nelle istituzioni museali.
Sono ora online i primi risultati.
Il questionario è stato compilato principalmente da genitori con figli tra i 4/7 anni. Si tratta di famiglie che visitano i musei tra 2 e 5 volte l’anno (51%) preferendo, come momento di visita, il fine settimana e in particolare la domenica mattina (38%).
L’intento è quello di avvicinare i propri figli all’arte (70%) e scelgono il museo, anche per attività più ludiche, invece di altri centri dove si organizzano attività per i bambini perché convinti che la formazione del personale e la qualità della proposta sia migliore (28%).
Dove ci siano gli strumenti per far vivere l’esperienza del museo anche ai bambini (materiale informativo dedicato, attività specifiche per i più piccoli, ecc.) (87%), piuttosto che facilities (10%) o solamente un personale accogliente con i bambini (3%).
La maggior parte degli intervistati preferisce il “ museo per tutti” (84%) piuttosto che musei dedicati esclusivamente ai bambini (16%) e prediligono, anche in termini di offerta educational, la presenza di un percorso museale comune per adulti e bambini pur con strumenti di didattica differenziati (49%)
Il servizio ritenuto più utile è la presenza di spazi lungo il percorso espositivo pensati anche per bambini con sgabelli per vedere meglio o sedersi e zone relax per i bambini, meno gettonati bookshop con ampie selezioni di libri per bambini o bar/caffetteria con kids menù e, sorprendentemente, la presenza di fasciatoi nei bagni (15%). Si vede che i genitori italiani se ne sono ormai fatti una ragione...

Nessun commento: