Leggere ad alta voce, cullare con le parole e con la voce, vivere assieme una storia: esiste una ricetta in grado di suscitare nei bambini l'amore per i libri? Si può tentare con quella scritta nel libro "Leggimi forte" di Rita Valentino Merletti, autorevole esperta di letteratura infantile, e Bruno Tognolini, uno dei più importanti autori italiani di libri per ragazzi.
Tra i capitoli le voci dei due autori si alternano per suggerire e raccontare come i libri possano unire profondamente adulti e bambini, creando un rapporto di condivisione, curiosità e complicità.
Questo libro spiega ai genitori l'importanza di parlare con i propri figli, di farlo sempre, anche quando non si sa cosa dire, ci sono a disposizione sorgenti di parole giuste che son fatte per questo: i libri. Il potere della voce dei genitori è invocato ed esaltato nella sua essenza di primo suono, primo conforto, primo richiamo e indimenticabile canzone. Una voce che legge un libro dice anche altre cose che non sono mai state scritte in nessuna storia.
Il testo è semplice e divertente, con molti spunti tratti dall'esperienza di letture con la figlia di Bruno Tognolini sempre occasione di riflessioni più rigorose e generali elaborate da Rita Valentino Merletti. Non manca mai, a fine di ogni capitolo un’antologia di testi proposti come esempio e come lettura di partenza.
"Leggimi forte : accompagnare i bambini nel grande universo della lettura"– Rita Valentino Merletti, Bruno Tognolini – Milano : Salani [2006].
Nessun commento:
Posta un commento