24 nov 2013

29.11.2013 - Massa Marmocchi


Tutti insieme in bicicletta: è l’esperimento che sta tentando un vasto gruppo di genitori attivisti della ciclabilità in cinque città: Roma, Milano, Bologna, Napoli -e ora anche Caserta. Obiettivo? “Andare a scuola in un modo diverso, in allegria e libertà, appropriandosi delle strade e di una città troppo spesso percepita come pericolosa”.
In calendario per venerdì 29 novembre, il prossimo appuntamento conta già 20 scuole partecipanti solo a Roma, un bel up-grade se si tiene conto che nella prima edizione della biciclettata, il 20 settembre scorso, i baby "attivisti" sono stati trenta!
L'idea è di organizzare un "tutti insieme in bicicletta" ogni ultimo venerdì del mese per dimostrare che andare a scuola in bici è bello e si può fare, soprattutto se si è in tanti.
A Milano l’esperimento, detto "massa marmocchi", è iniziato a ottobre scorso grazie agli attivisti della locale Critical Mass, che hanno accompagnato a scuola i bambini, insieme ad alcuni genitori, con appuntamento alle 8 alla fermata M1 di Gorla in viale Monza.
I genitori-attivisti puntano a lanciare l’idea a livello nazionale: “La bicicletta è il regalo più desiderato per i bambini di ogni parte del mondo perché rappresenta il primo passo verso l’indipendenza negli spostamenti e il raggiungimento di velocità fino a quel momento sconosciute. Nonostante questo, nella stragrande maggioranza delle città italiane ai bambini viene impedito di utilizzare la bicicletta anche solo per il normale tragitto casa-scuola perché è troppo pericoloso e l’uso della bici viene quindi relegato nel weekend quando, dopo essere stata caricata nel bagagliaio di un’auto, viene liberata nei parcheggi ipercongestionati di parchi pubblici o altre aree delimitate dove, finalmente, i bambini possono pedalare in libertà. Da queste considerazioni nasce l’idea di un gruppo di genitori di ”fare rete” per creare un evento di portata nazionale in cui adulti e bambini diano vita a una massa critica in grado di affrontare il traffico motorizzato in sicurezza”.

Nessun commento: