4 nov 2013

MATì & DADà


Il 2 novembre in anteprima assoluta a Lucca Comics è stata presentata la nuova stagione della serie animata "L’arte con Matì e Dadà", l’innovativo cartoon interamente realizzato in Italia, coprodotto da Rai Fiction e Achtoons di Bologna per un primo giocoso approccio alla storia dell'arte ed alla cultura visiva per i bambini in età prescolare.
L’arte con Matì e Dadà è un viaggio dentro i quadri alla scoperta degli autori più famosi, da Paolo Uccello a Picasso, da Brueghel a Toulouse Lautrec, da Arcimboldo a Kandinskij, Van Gogh e altri celebri pittori. Un percorso di scoperta e gioco per amare l’arte e suggerire ai bambini di ricreare a modo proprio le forme, i colori e i mondi fantastici dei più grandi artisti in compagnia di Dadà, fantasioso e imprevedibile personaggio-oggetto dadaista, e Matì, bambina di sette anni sveglia e razionale.
La seconda serie, di cui a Lucca è stato proposto un nuovissimo intero episodio, affronta una nuova sfida: Matì e Dadà scopriranno non solo il mondo della pittura ma anche quelli della scultura (Michelangelo e Brancusi), fotografia (Man Ray, Dorothea Lange e Berenice Abbott) e architettura (Anton Gaudì, il Pantheon, il Tempio Horiu-Ji in Giappone, la Moschea Mirhima ad Istanbul).
In ciascun episodio monografico i due protagonisti vivono insieme divertenti ed educative avventure, risolvendo piccoli misteri e creando scompiglio nei luoghi che visitano mentre apprendono le tecniche artistiche direttamente dalla bocca dei più grandi maestri che incontrano non solo nei loro atelier ma entrando anche dentro le opere.

Nessun commento: