9 dic 2013

Superkilen

Un giardino universale: familiare e sorprendente al tempo stesso, ricco di atmosfera urbana e internazionalità. L'intento che ha animato il progetto del parco di Superkilen, a Copenhagen, è stato quello di offrire uno spazio di quartiere nel quale fisicamente far incontrare le diverse culture che popolano i dintorni. Più di 50 nazioni hanno contribuito alla costruzione dell'idea offrendo concretamente arredi e manufatti provenienti dai loro paesi, da esporre in sostituzione delle classiche attrezzature urbane utilizzate nei parchi pubblici.
Così è nato questo luogo interculturale dove ognuno può ritrovare le proprie origini e abitudini, mostrandole agli altri con dignità e fierezza, contribuendo all'arricchimento della città e al suo funzionamento.
Si tratta di un'area gigante dove trova posto tutto: campi da basket, pista per pattinaggio, area fitness, posti auto, piazze coperte, spazio mostre... Lo spazio diviso in tre aree accoglie: la vita urbana moderna, fatta di musica, giochi, sport e caffè, nella piazza rossa; il mercato, con fontana e panchine, nella piazza nera; alberi, prati, picnic e passeggiate nel parco verde.
Un vero progetto di esaltazione e sostegno della diversità!

Nessun commento: