14 gen 2014

Il museo nel museo che spiega ai bambini la cultura ebraica


C’è un museo, ad Amsterdam, particolarmente bello perché spiega la storia di un popolo e, insieme, la storia di una città e dei suoi abitanti traducendo poi questi contenuti in una sede dedicata ai visitatori più giovani. Si tratta del Joods Historisch Museum (JHM), sorto nel cuore dell'antico quartiere ebraico di Amsterdam e allestito nel complesso delle sinagoghe degli ebrei askenaziti risalente al XVII e XVIII secolo.
La sua Grote Synagoge del XVII secolo, la sinagoga pubblica più antica dell’Europa occidentale, ospita oggetti cerimoniali mentre, nella Grote Synagoge vengono ripercorse le principali tappe della storia del popolo ebraico nei Paesi Bassi e ad Amsterdam, compresa la deportazione e uccisione di tremila ebrei durante l'occupazione nazista.
Proprio l'orrore di quei giorni viene ripercorso in modo dolorosamente semplice anche nel JHM Children's Museum, "museo nel museo" dedicato ai bambini, dal muro parlante della vecchia sinagoga (nella foto) e poi spiegato da Max il Mazzot, mascotte e "guida" del  museo dei bambini.
Lo spazio espositivo illustra poi ai più piccoli, attraverso la storia della famiglia Hollander, anche i diversi aspetti della cultura e delle tradizioni ebraiche, dalla cucina alla musica con attività (per esempio la panificazione) e sale interattive dedicate.Un museo intelligente e pieno di senso anche nella sua versione virtuale.

Nessun commento: