21 gen 2014

La casa dei suoni


Se n'è andato un altro grande maestro d'Italia: Claudio Abbado si è spento ieri a Bologna lasciando un grande vuoto nel mondo italiano e internazionale della cultura e della musica. Abbado non è stato solo un grande direttore d'orchestra ma anche un sensibile divulgatore della musica, particolarmente attento ai più giovani. A loro ha dedicato anche un libro "La casa dei suoni", per raccontare la sua passione per la musica e spiegare, in modo semplice, il mondo degli strumenti che compongono l'orchestra, il mestiere del direttore e la scrittura musicale.
"Una notte feci un sogno meraviglioso: il coperchio del grammofono si apriva come per incanto, e ne uscivano omettini, ognuno con il suo strumento, che passeggiavano incuranti per la casa, sul mio letto, per poi rientrare nella loro casa musicale all'alba”.
Indimenticabili anche le sue interpretazioni, con Roberto Benigni, di Pierino e il Lupo di  Prokofiev, favola musicale simbolo di come la musica classica possa essere un grande intrattenimento anche per i più piccoli.

Nessun commento: