18 feb 2014

L'altra faccia del macero...



"L’altra faccia del macero" è un progetto editoriale di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) dedicato ad applicazioni industriali e artigianali a base di carta e di cartone.
L'ultimo volume pubblicato, scaricabile dal sito, indaga il mondo del gioco e dell'infanzia presentando una rassegna ragionata di giochi e arredi per bambini. L'idea è che questi materiali flessibili e leggeri si prestino alla realizzazione di prodotti per l'infanzia, che possano essere elementi utili per recuperare una dimensione antica del gioco instillando al contempo domande di sostenibilità sul futuro ed educando  genitori e figli ai materiali riciclati.
Oltre che come vero e proprio catalogo di prodotti disponibili sul mercato, con tanto di indirizzi, la pubblicazione si presenta anche come piccola rassegna di pezzi di design for kids e illustra il lavoro di importanti designer e aziende del Made in Italy e del panorama internazionale: dalla "Villa Julia" di Magis firmata Javier Mariscal, al "bob" Tsuchinoco ideato da Masahiro Minami e vincitore del Kids Design Award 2013, al tavolo da disegno "Click" di Andres Cordoba.


Nessun commento: