"L’arte a soqquadro" è un libro di Ursus Wehrli, uscito nel 2008. Si tratta di un gioco visivo di rivisitazione e di reinterpretazione dei più noti quadri della storia dell'arte, in particolare di quelli moderni e contemporanei che l'artista di cabaret ha voluto "riordinare".
Il suo successo è stato grande e Wehrli ha tenuto persino una TED Talk (molto divertente) sulla sua idea di ordine nell'arte, ordine cui non sono sfuggiti grandi nomi come Paul Klee, Mirò o Niki de Saint Phalle.
Per il martedì grasso 2014, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli si è ispirato a questo metodo invitando bambini, genitori, nonni, zii a un gioco un po' folle che si svolgerà in contemporanea al Castello di Rivoli e a Palazzo Barolo a Torino: capolavori dell’arte di tutti i tempi potranno essere scomposti e ricomposti cper ottenere effetti sorprendenti. I villaggi di Bruegel si troveranno così improvvisamente deserti, i puntini di Seurat finiranno in un sacchetto come coriandoli e la camera di Van Gogh verrà finalmente messa in ordine. Con grande sorpresa di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento