Editions du Dromadaire è una piccola casa editrice, preziosa per tanti motivi: per i suoi fondatori-artisti, per i suoi libri poetici che fanno riscoprire la dimensione artigianale della stampa e, infine, per il luogo in cui sta: a Venezia in uno spazio in Barbaria de le Tole, uno degli angoli della Città che, pur centrale, conserva ancora un'atmosfera autentica.
Le Éditions du Dromadaire, create nel 2000 da Florence Faval, scultrice, e da Pierre Hornain, incisore e poeta prematuramente scomparso nel 2007, pubblicano libri per l'infanzia da progetti originali con l'intento di rivelare, anche ai più piccoli, il mondo dell'arte attraverso forme semplici e colorate che proiettano le parole nello spazio libero delle pagine.
Il libri vengono rilegati a mano con successivi interventi che arricchiscono le pagine e le copertine di elementi tattili e visivi: nascono quindi dai mestieri dell'arte di cui ambiscono a divulgare, pur con un'estetica molto attuale, anche le tecniche antiche.
Di questa volontà divulgativa sono testimoni anche le attività che la casa editrice propone ai bambini e l'accoglienza che si riceve nei suoi spazi, vero piccolo meta-museo della stampa.
Nessun commento:
Posta un commento