30 ago 2014

Piccoli MITI Crescono, anche nel 2014



Si ricomincia..! E, come ogni anno, il calendario autunnale di eventi culturali in tutta Italia è davvero ricco. Il primo appuntamento da segnalare è senz'altro MITO SettembreMusica che apre il 4 settembre e che, fino al 21, offrirà a Milano e a Torino il meglio della musica con interpreti provenienti da decine di paesi, grandi orchestre, complessi da camera e interpreti dei generi musicali più diversi.
Come sempre, il festival offre anche un interessante programma educational, con numerose proposte anche per i bambini, più e meno piccoli: a Milano ci i cartoon di Merrie Melodies, il gioco di luci e ombre della Socìetas Raffello Sanzio in La bambina dei fiammiferi, il live painting di Tempi burrascosi, il teatro danza di Invisibilei o la sand art di L'usignolo dell'imperatore; Torino propone Corsi di Formazione Musicale, le fiabe in musica del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di ITER e, per bimbi da 0 a 36 mesi o da 3 a 5 anni, incontri curati da AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale).
MITO organizza inoltre, per il secondo anno,  Bimbi, facciamo musica insieme! un progetto nel quale i bambini si preparano a casa, partecipano ai laboratori e alla creazione dello spettacolo, al fianco di artisti professionisti.

11 ago 2014

La storia del tempo al Museo dell'Orologio da Torre


A Bardino Nuovo, nell'entroterra del Ponente ligure, si trova un museo speciale: il Museo dell'Orologio da Torre "Bergallo". Speciale per il tema e per i contenuti - orologi da torre dal 1650 a oggi e macchinari e strumenti da lavoro dei maestri orologiai- e per la sua genesi. A Bardino ha operato  infatti per oltre un secolo la famiglia Bergallo, dinastia di artigiani, che tra il 1860 e il 1980 costruí orologi per i campanili di numerosissime chiese in Italia e all'estero. La bella casa-officina è ancora visibile in Paese (attualmente in restauro) e la storia di questo sapere artigiano è raccontato nel museo che si incontra sulla piazza principale, di fianco alla chiesa. Qui la storia dei Bergallo è raccontata attraverso gli oggetti esposto e grazie a un documentario che ha raccolto le testimonianze di coloro che ancora conservano memoria diretta di questa storia.
Il museo, vero e proprio "bene comune" vive dunque del luogo e ne arricchisce la vita grazie alle sue numerose iniziative culturali: concerti, incontri, visite guidate, laboratori.
Tra le più interessanti, proprio quelle dedicate ai bambini e pensate per spiegar loro come si misurava il tempo prima dell'invenzione dell'orologio e per esplorare l'affascinante mondo degli strumenti che nel corso della storia l'uomo ha creato e utilizzato per dare una misura allo scorrere dei suoi giorni.