5 ott 2014

Cypress Hills Playground


Il Cypress Hills Playground, costruito a Brooklyn nel 1967, resta uno dei migliori esempi di come la sovrapposizione tra arte e gioco aiuti a guidare l'innovazione...nonostante il fallimento.
Nato nell'ambito dell'interesse del MoMa sui parchi gioco e sulla legittimazione del ruolo dell'artista nel migliorare la qualità di vita urbana, la progettazione di questo parco fu affidata all'architetto Forberg, che si confrontò con la difficoltà di un'area degradata circondata da 15 palazzi di sette piani ospitanti 1.400 famiglie.
Forberg realizzò una vera e propria scultura, con materiali indistruttibili richiedenti poca manutenzione, senza apparecchiature di movimento, ma piuttosto con spazi variegati e mutevoli che invitassero al movimento dei bambini entro una zona sicura senza bisogno di essere sorvegliati. Forberg era fiducioso nella sua progettazione, ottimista nei confronti dell'uomo e del suo incontro proficuo con l'arte. Purtroppo fu smentito in poco tempo e il suo parco fu smantellato in favore di un equipaggiamento di serie, poiché invaso da spacciatori e teppisti.
Nonostante la sua breve storia il Cypress Hills Playground ha rappresentato un motore propulsore fondamentale per innescare una interessante e attiva conversazione sull'incontro tra arte e gioco.



Nessun commento: