3 feb 2015

La casa dei cavalli del signor Chicco


A Grandate, poco distante dal lago di Como, in un luogo dove non te lo aspetteresti, c'è un piccolo ma bellissimo museo: il Museo del Cavallo Giocattolo.
Catalogato da guide e depliant come museo d'impresa perché nato per volontà di Pietro Catelli, fondatore di Artsana (ossia Chicco, Prenatal, Lycia, Pic ecc.), in realtà questo spazio è più un childhood museum che raccoglie una collezione unica di 650 cavalli giocattolo realizzati dal Settecento fino ad oggi e provenienti da tutto il mondo.
Ci sono quelli a dondolo e quelli su triciclo, quelli a bastone e quelli a molla, di legno o di cartapesta, di latta o di stoffa.
Si viene accolti da Fortunato, rosso e impaziente cavallo a dondolo futurista, poi c'è il cavallo da giostra Valdo, e ancora Angelo e Celestina. C'è anche un piccolo cavallino giocattolo etrusco e il cavallo-tatà Giuseppe: ognuno di loro riflette il fascino di una storia e del gioco del bambino che l'ha posseduto.
Non si possono toccare e non si possono montare: è un museo vero! Però sono belli anche solo da vedere, per grandi e piccoli. Ogni sabato ci sono poi laboratori e attività pet famiglie e la struttura del museo, allestito in quella che un tempo era la scuderia del famoso trottatore Tornese, offre spazi ampi e  adatti alla fruizione anche dei più piccoli.

Nessun commento: