YouTube è molto attraente per i bambini e molto utile per i genitori. Musica, puntate dei cartoni preferiti, video bizzarri su animali domestici sono le cose probabilmente più comuni che vi si cercano per intrattenere o accontentare i più piccoli.
Secondo Eurispes, in Italia YouTube è frequentato dal 32% dei bambini di meno di 7 anni. Eppure non è uno strumento pensato per loro e lo si vede: il rischio di trovarsi di fronte a contenti non adatti ai piccoli utenti è, infatti, piuttosto elevato (più o meno a seconda dei livelli di tolleranza dei genitori).
Il colosso del video online ha quindi deciso di porre in parte rimedio a questo problema lanciando, per il momento solo negli Stati Uniti e solo per Android, la app YouTube Kids. Questa permetterà la diffusione di episodi e di programmi televisivi per bambini in età prescolare. L'interfaccia è semplice e studiata per i più piccoli, il sistema a prova di sicurezza: se i bambini, per esempio, digitano un termine di ricerca non appropriato, l’app consiglia di tentare con una parola diversa.
Ora che YouTube Kids c'è, aspettiamo quindi solo di poterla usare anche in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento