20 mag 2013

Baby fabbing


Che tra design e bambini ci sia sempre stato un feeling particolare e poi, in tempi recenti, un vero amore, è cosa nota: ci sono ormai molti libri dedicati al design per bambini e al tema il MoMA ha dedicato, nel 2012, la bellissima retrospettiva "Century of the Child: Growing by Design, 1900–2000" che ha raccontato un secolo di design attraverso i prodotti pensati per l'infanzia.
Non stupisce: tutto il mondo dell'arte e della creatività ha, da sempre, saputo creare per i bambini e da essi trarre ispirazione.
Quello che sta accadendo nel "nuovo" mondo dei makers è però diverso perché  i bambini non sono solo oggetto di interesse e destinatari di nuovi prodotti ma protagonisti attivi.
Subito inclusi tra i pubblici target delle prime fiere di makers con proposte ed eventi su misura, i più piccoli hanno oggi anche veri e propri strumenti a loro dedicati per imparare e diventare essi stessi maker.
E c'è anche una community, la geniale DIY (sito e app), per piccoli maker che qui si sfidano in gare di creatività e abilità tecnica.

Nessun commento: